CENTRI AZIENDALI

Attualmente l’attività tecnica del Paulsen per quanto riguarda la viticoltura e l’enologia si svolge nei Centri aziendali di Luparello e Bifarera, in provincia di Palermo, a Ghirlanda sull’Isola di Pantelleria e a Marsala, in provincia di Trapani, dove risiede l’Unità Specializzata Vitivinicola a cui fanno capo i Campi sperimentali.

luparello

Luparello – Comune di Palermo (08.95.00 ettari)

È la sede storica del Vivaio Federico Paulsen, al momento in ristrutturazione per quanto riguarda gli uffici, la biblioteca, il laboratorio e i magazzini ad uso agricolo. Qui si concentra in prevalenza l’attività di ricerca e di conservazione del germoplasma. Oltre ai fabbricati rurali, magazzini e depositi ad uso agricolo, nell’azienda sono presenti i campi di piante madri di marze e portainnesto, il barbatellaio per la produzione di barbatelle franche di Categoria Base e Certificato; il campo conservazione di germoplasma di vite autoctono siciliano “Vitigni antichi o reliquie”; il campo di germoplasma di agrumi; un campo di conservazione della biodiversità frutticola siciliana e le serre screen house dove vengono custoditi i materiali iniziali dei portainnesti e dei cloni di uva da vino.

bifarera

Bifarera – Comune di Monreale (PA) (18.97.30 ettari)

È il centro di produzione dove si trova il campo di piante madri portinnesto per la conservazione in purezza del materiale selezionato nel corso degli anni dal Vivaio Federico Paulsen. Da queste piante si ricava il materiale di categoria “base” destinato ai vivaisti viticoli per la costituzione dei campi di piante madri e le talee da innesto per la preparazione delle barbatelle innestate L’azienda ospita anche preziosi campi di collezione di germoplasma di portinnesti, di vitigni da vino e da tavola autoctoni e alloctoni, e vigneti sperimentali. Nel campo di omologazione e confronto, costituito da interessanti cloni di vitigni autoctoni, è in atto un progetto di selezione clonale che rientra nel più vasto progetto di rilancio dal titolo “Recupero e Valorizzazione del Germoplasma Viticolo presente presso il Paulsen – Miglioramento fondiario e tecnico produttivo

ghirlanda

Ghirlanda – Comune di Pantelleria (TP) (03.87.10 ettari)

Paulsen opera a Pantelleria con un proprio centro vivaistico dal 1930, dall’arrivo della fillossera nell’Isola. L’azienda si trova in Contrada Ghirlanda, zona particolarmente vocata alla viticoltura. Nel centro aziendale viene svolta sia l’attività prettamente vivaistica, con l’allevamento delle piante madri marze di Zibibbo categoria “standard”, sia l’attività di ricerca, impegnata soprattutto nello studio del germoplasma viticolo autoctono. Qui inoltre si effettuano delle analisi multiparametriche dei mosti e dei vini per fornire alle aziende un servizio di cui l’isola risulta carente e per portare avanti le prove di vinificazione e affinamento effettuate negli anni. Si tratta di prove sperimentali finalizzate a mettere a punto protocolli di vinificazione per migliorare qualitativamente la produzione dei vini e dei passiti e verificare la possibilità di realizzare nuovi prodotti che possano d incrementare il paniere dei prodotti di Pantelleria. Tutte queste attività realizzate vengono svolte in collaborazione con le cantine e gli enologi che lavorano nelle aziende vitivinicole di Pantelleria e in particolare con: Pellegrino, Murana, Abraxsas, Basile, De Bartoli, Vinisola, Minardi, Solidea, Dancona e con molti produttori che producono passito e vino per uso familiare.
Presso l’isola di Pantelleria si svolgono anche attività di assistenza tecnica sia in campo viticolo (concimazione, potatura, difesa vite) sia enologico a tutti gli utenti che ne fanno richiesta.

no-foto-2

Vicari – Comune di Vicari (PA) (16.16.83 ettari)

L’azienda ospita un campo di collezione di varietà frutticole autoctone siciliane, realizzato nell’ambito delle attività relative al progetto “Interventi per lo sviluppo della Frutticoltura in Sicilia”, e un oliveto. È stato realizzato un campo di piante madri per la produzione di portainnesti, ma soprattutto di talee da innesto di materiale di Categoria Base.